fbpx

Lun-Ven 9/13:00 - 15/19:00

Sabato 9/13:00

V.le IV Novembre 93

Cesena (FC)

telefono

0547 061485

MONTIANO VILLA CON GIARDINO E TERRAZZO

Via Provinciale di Sogliano 1848
€260.000

Descrizione

MONTENOVO DI MONTIANO – Azzurro di Romagna…così è stata apostrofata dalla Rivista “Casa Antica” che, in un articolo pubblicato qualche anno fa, ne declinava le caratteristiche suggestive in grado da regalare alla ” dimora una dolcezza e un calore esemplari, come non succede in tutte le case belle. E’ una questione di misura: dietro la grinta cromatica, regna un raro sentore di armonia, di consapevolezza distributiva”
La villa, completamente ristrutturata alla fine degli anni 90, vanta una serie di interventi strutturali e progettuali tali da rendere l’abitazione luminosa e leggera, pur mantenendo intatta l’atmosfera, grazie a materiali di pregio accuratamente pensati, recuperati e restaurati. Pianelle di cotto artigianale al piano terra, larice di recupero al piano superiore, scala in ghisa, cucina in muratura con antico lavabo pregiato, stufa in terracotta, infissi esterni e porte interne accuratamente restaurate. Tutto riporta ad un magico mondo antico aperto su una finestra di leggerezza ed armonia.
La casa sviluppata su due piani si apre su un grande living, dove la scala centrale ricorda una scultura protesa verso l’alto diventando, oltre che funzionale, un pezzo di arredo unico e complementare. La cucina in muratura, ispirata alla “rola” cesenate, sorge in quello che una volta era il portico di oltre 20 mq, adatti ad ospitare più elementi ed oggetti d’arredo, dal grande tavolo da pranzo alle credenze. Una comoda dispensa e un bagno completano il piano terra. Al piano superiore, che può essere raggiunto anche dall’esterno grazie ad una scala posta sul retro della casa, trovano spazio due grandi camere da letto, riaffermando tutto lo stile della casa. Gli armadi realizzati a mano con ante di recupero rendono possibile l’accostamento con ogni altro particolare dal moderno all’antico. Un altro bagno in cui troneggia una vasca con piedini dal sapore caldo e retrò, dona quel tocco di morbida accoglienza. Un terrazzo importante avvolto dal verde con scorci sulla vallata fino al mare invitano a godere le calde sere d’estate. Un giardino raccolto circonda la casa, pareti in sasso e alberi a fusto lo rendono intimo e privato garantendo una tranquilla vita all’esterno. La corte inoltre offre un comodo posto auto. La casa può essere utilizzata sia come abitazione principale, trovandosi a pochi minuti dai servizi, che come seconda dimora per allontanarsi dal traffico e dalla vita di città. Essendo a pochi km dal mare può essere un ottimo investimento anche come casa estiva o struttura ricettiva. Un pezzo unico dove ogni elemento racconta e tramanda una propria storia.
Ulteriori foto e dettagli in Agenzia.
GUARDA IL VIDEO

Dettaglio

  • Icon
    ID della proprietà
    VA0105
  • Icon
    4
    Vani
  • Icon
    2
    Bagni
  • Icon
    1
    Box auto
  • Icon
    Anno di costruzione
    2000

Indirizzo

  • Città: Montiano
  • Stato / Paese: Forlì-Cesena
  • Quartiere: Montenovo
  • Nazione: Italia

Contatta l'agente

Enquire about this property